Qui! Ticket, 193 milioni di debiti verso bar e ristoranti, coinvolti 123mila esercizi pubblici

Fiepet: “Migliaia rischiano il disastro, subito un intervento del governo

Sono oltre 123mila gli esercizi pubblici che vantano crediti verso Qui! Group, l’azienda di distribuzione di buoni pasto Qui! Ticket di cui è stato recentemente dichiarato il fallimento.

L’esposizione totale di Qui! Group verso bar e ristoranti ammonta a 193 milioni. Una parte non trascurabile delle attività di somministrazione deve avere oltre 100mila euro ciascuna.

Sono queste – in sintesi – le drammatiche cifre di una vicenda che ha colpito le attività di somministrazione in sei Regioni: Piemonte, Lombardia, Liguria, Toscana, Lazio e Campania. Una situazione che si va trascinando da tempo e che – se non risolta in tempi brevi – rischia mettere in ginocchio gli operatori.

“È in considerazione di questi numeri – dice Giancarlo Banchieri, presidente nazionale della Fiepet, la federazione di pubblici esercizi della Confesercenti – che chiediamo di essere presenti il 1° ottobre prossimo alla riunione convocata al ministero dello Sviluppo economico. In quella sede chiederemo certezze. Migliaia di aziende – con i loro titolari e i dipendenti – rischiano il disastro, è necessario un intervento immediato”.