Siglato il Protocollo Operativo tra la Confesercenti Sicilia e lo Sprint Sicilia: l’internazionalizzazione come strategia da diffondere tra i giovani imprenditori

È stato siglato martedì 22 gennaio 2013 il  protocollo operativo tra la Confesercenti Regionale Siciliana e Lo SRINT Sicilia. Il protocollo nasce – afferma Vittorio Messina Presidente Reg. le della Confesercenti Sicilia – al fine di favorire, con particolare riferimento alle PMI   aderenti alla nostra Confederazione, la promozione del processo di internazionalizzazione del tessuto imprenditoriale siciliano e sviluppare la diffusione degli strumenti comunitari, nazionali e regionali di politica commerciale verso l’estero.
In un fase di profonda crisi economica – prosegue Messina – come quella che stiamo attraversando, accompagnata in ambito nazionale, da un regime di inasprimento delle politiche del prelievo fiscale che ha ulteriormente ridotto la capacità di spesa delle famiglie e più in generale del nostro mercato interno, la prospettiva, per le imprese locali, di penetrare nei  mercati esteri è una scelta determinante per la sopravvivenza della nostra imprenditorialità. Un accordo   – afferma Pierpaolo Drago Presidente Reg. le della Confesercenti Giovani -  che rappresenta un valido strumento   per sostenere  e accompagnare i giovani imprenditori verso nuovi modelli di impresa, che non possono prescindere dal sapere ragionare e operare in un mercato sempre più globalizzato  dai confini sempre più vasti. Confesercenti – sostiene Maurizio Ninfa  Direttore SPRINT Sicilia – è un importante interlocutore di riferimento, che consentirà di rafforzare il percorso già avviato di assistenza e orientamento alle imprese, nell’ambito della  promozione dell’export e della internazionalizzazione delle piccole e medie imprese siciliane come previsto dal PRINT (Piano Regionale per l’Internazionalizzazione).