Benzinai, cancellato lo sciopero in Sicilia

PALERMO – In Sicilia i distributori di carburante oggi sono regolarmente aperti. Assopetroli, Figisc Confcommercio, Faib Confesercenti e Fegica-Cisl hanno sospeso lo sciopero, pur mantenendo lo stato di agitazione, dopo il protocollo d’intesa firmato ieri sera con l’assessore regionale all’Industria, Giovanna Candura.

“La Regione – dice Candura – ha dato vita a un proprio progetto per superare gli aspetti del Ddl Bersani, francamente non accettabili, e mi riferisco in particolare alla determinazione delle distanze tra i distributori o agli spazi per le attività commerciali collaterali, e che tiene conto delle caratteristiche economiche e territoriali della Sicilia. Il risultato di oggi è frutto del dialogo tra le parti”.

“L’assessore ci ha precisato di non condividere l’impostazione generale del decreto Bersani in materia di carburanti – dice Giuseppe Giuliano, presidente di Figisc Confcommercio Palermo, la federazione dei gestori degli impianti di distribuzione dei carburanti -, con particolare riferimento all’eliminazione di tutti quei parametri, quantitativi e numerici, che sono fondamentali nella gestione delle superfici e delle distanze tra gli impianti, ed ha anche rivendicato una autonomia della Regione a legiferare in materia”.

“Abbiamo deciso di sospendere lo sciopero, pur mantenendo lo stato di agitazione – conclude Giuliano – proprio in segno di apprezzamento per l’iniziativa dell’assessore Candura che ha dimostrato di capire e sostenere le ragioni di una categoria che il decreto Bersani rischia di mettere in ginocchio”.

05/06/2007

Benzinai, cancellato lo sciopero in Sicilia