Confesercenti: Un ufficio per prevenire e combattere il fenomeno del Racket e dell’Usura

Un ufficio antiracket-antiusura è l’iniziativa presentata dalla Confesercenti Provinciale di Catania
La promozione dell’apertura dell’Ufficio antiracket– usura da parte dell’associazione, con annesso Centro di ascolto, vuole offrire ai soggetti che denunciano usura ed estorsioni una completa assistenza per la soluzione dei problemi economici e finanziari, per affrontare le situazioni di crisi delle piccole e medie aziende associate.
Il fenomeno dell’usura a Catania e provincia è estremamente insidioso, anche alla luce dell’attuale crisi economica. Di conseguenza, le risposte al fenomeno sono affidate alla messa in atto di strumenti di contrasto e di repressione da un lato e di sostegno e di prevenzione dall’altro. Ed è proprio su questi aspetti che si concentrerà l’attività del nuovo Ufficio antiracket – usura. L’obiettivo dello sportello è quello di assicurare una necessaria azione di sostegno nei confronti delle piccole e medie imprese che sono vittime del racket.
“Avremmo preferito non aver bisogno di creare questa attività – afferma il Direttore di ConfesercentI Catania Salvo Politino – purtroppo però il nostro territorio ha questa esigenza. Il messaggio che ci preme veicolare ai piccoli e medi commercianti è di fare sempre affidamento sulla nostra presenza, in quanto perseguiamo tutti lo stesso scopo: la tutela della legalità”.
Politino mette in evidenza che l’iniziativa presentata  mira ad allontanare questi fenomeni, per sostenere il rilancio dell’artigianato e del commercio sul territorio catanese. Confesercenti ha stipulato numerose convenzioni con gli Istituti di Credito presenti sul territorio con lo scopo di assistere le piccole e medie imprese nell’accesso al credito, tramite la garanzia pubblica dell’80% di Medio Credito Centrale.