Chi siamo

La Confederazione italiana esercenti attività commerciali, turistiche e dei servizi (questa é la denominazione ufficiale dell’organizzazione) – è stata costituita nel 1971. La sua nascita è frutto della unificazione di quattro associazioni di categoria preesistenti: Anvad (Associazione nazionale venditori ambulanti dettaglianti), Faib (Federazione autonoma italiana benzinai), Fiarc (Federazione italiana agenti e rappresentanti di commercio), Uncic (Unione confederale italiana commercianti).

Negli anni successivi la Confesercenti ha organizzato anche il settore del turismo ed é cresciuta, giungendo a rappresentare complessivamente su tutto il territorio nazionale – 16 sedi regionali, 105 sedi provinciali/mandamentali ed oltre 1.000 sedi comunali/zonali – 240.000 aziende con oltre 500.000 addetti.

Nella nostra Isola sono oltre 30.000 gli iscritti alla Confesercenti che trovano sempre più nella nostra organizzazione un punto di riferimento certo per la crescita della loro attività. In un contesto, come quello siciliano, in cui le imprese piccole e medie costituiscono l’asse portante dell’economia, la Confesercenti rappresenta infatti uno strumento importante ed incisivo di tutela e di evoluzione dell’imprenditoria minore. Lo sviluppo economico, la soliditá delle imprese e la crescita dell’occupazione, rappresentano gli obiettivi centrali della Confederazione.

Come associazione di imprese, la Confesercenti svolge nei confronti del propri aderenti non soltanto funzioni di rappresentanza sindacale, ma anche di individuazione e offerta di nuove opportunitá imprenditoriali, di regolamentazione degli interessi economici, dl erogazione di servizi e assistenza tecnica, commerciale e finanziaria. E queste funzioni sono tanto piú necessarie in quanto le piccole e medie aziende sono particolarmente esigenti nel campo dei servizi.

La Confesercenti offre ai propri soci, nelle sedi territoriali, servizi altamente qualificati per gli adempimenti e per lo sviluppo delle imprese, utilizzando le piú avanzate tecnologie nel campo dell’informatica. Consulenza e assistenza in materia fiscale, finanziaria, amministrativa. Compilazione delle dichiarazioni dei redditi. Dichiarazione Iva e tenuta della contabilitá semplificata e generale. Tenuta dei libri paga. Autorizzazioni comunali. Pratiche presso la Camera di commercio. Servizi di patronato, assistenza e consulenza, in materia pensionistica, sanitaria, assicurativa, ecc. Assistenza legale. Assistenza tecnica per ristrutturazione, arredamento negozi, organizzazione aziendale, gestione e sviluppo risorse umane. Consulenza gestionale personalizzata. Credito e servizi finanziari.
Una organizzazione al passo con i tempi e al servizio delle imprese.

ORGANI SOCIALI

PRESIDENZA