La Borsa delle 100 Città d’Arte compie vent’anni. Oggi al MiBACT la conferenza stampa di presentazione della XX Edizione

Per l’occasione verranno diffusi dati di andamento e di previsione sul turismo italiano.

borsa


La Borsa Turistica delle 100 città d’arte compie vent’anni.
La XX edizione dell’iniziativa, che costituisce il più importante e consolidato evento italiano di valorizzazione e commercializzazione del turismo d’arte e cultura nel nostro Paese, verrà presentata con una conferenza fissata oggi, 19 Aprile, alle 11 presso la sala del Consiglio Nazionale del Ministero dei Beni Culturali e del Turismo in via del Collegio Romano 27.

L’incontro  stampa ha lo scopo di promuovere la tradizionale Borsa delle 100 Città d’Arte, organizzata da Confesercenti e Assoturismo con il sostegno di ENIT e APT Emilia Romagna ed il Patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, che quest’anno si terrà a Bologna, nella prestigiosa cornice di Corte Isolani, da venerdì 27 a domenica 29 maggio con l’obiettivo di valorizzare bellezze artistiche ed ambientali e l’ospitalità di molti centri italiani, alcuni dei quali forse poco noti ma meritevoli di essere conosciuti e visitati.

Le città d’arte sono infatti uno dei principali motori del settore turistico italiano, capaci di totalizzare, lo scorso anno, oltre 105 milioni di presenze turistiche e di dare un impulso ineguagliabile alla ripresa del comparto. In occasione della conferenza stampa, verranno presentati sia lo studio “20 anni di Turismo nelle Città d’Arte d’Italia”, che ripercorre l’evoluzione dei flussi turistici culturali in Italia dal 1995 al 2015, sia le previsioni sull’andamento del settore turismo nel 2016, con particolare riferimento ai prossimi ponti primaverili, a cura del Centro Studi Turistici Firenze (CST).

I lavori saranno introdotti da Marco Pasi, Presidente di Iniziative Turistiche, e proseguiranno con la presentazione dei dati di andamento e di previsione a cura del Direttore Centro Studi Turistici Firenze Alessandro Tortelli. Previsto l’intervento del Direttore Generale Turismo del MiBACT Francesco Palumbo e del Presidente di Assoturismo Confesercenti Claudio Albonetti. 

Pin It