Terremoto, Gentiloni: prossima settimana decreto

Le risorse ci sono, ha detto: 4 miliardi nella Legge di Bilancio e altri ci saranno

Terremoto, Gentiloni: prossima settimana decretoIl Presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni ha voluto esprimere il “commosso cordoglio dell’aula del Senato” ai “nostri concittadini del Centro Italia, sconvolto dal terremoto e dal maltempo“.

Siamo orgogliosi dei nostri soccorritori, sono cittadini italiani esemplari: forte e unanime deve essere il sentimento di riconoscenza per le 11mila persone intervenute che si prodigano per salvare vite”. Riferendosi, in particolare dell’albergo di Rigopiano ha aggiunto: “Credo sia stato messo in atto ogni sforzo possibile dal punto di vista umano, organizzativo, tecnico per cercare di salvare i dispersi”.

La prossima settimana - ha sottolineato - vareremo un decreto. Nessuno immagini che sia un ritorno all’indietro, sarà un passo avanti e molto mirato nei suoi obiettivi. Esso - ha spiegato il premier - sarà mirato a intervenire in alcuni punti e gangli l’accumulo di ritardi che finora non ci sono stati ma possono accumularsi nei prossimi mesi e che possiamo prevenire”.

Terremoto, Gentiloni: prossima settimana decreto

Nell’informativa al Senato sulle conseguenze dell’emergenza in Centro Italia ha aggiunto: “Le risorse ci sono: 4 miliardi nella Legge di Bilancio e altri ci saranno come ho anticipato personalmente al presidente della commissione europea Jean Claude Juncker”.

Infine ha sottolineato: “Saremo a lavoro con il commissario e tutte le strutture per dare alloggio e scuole e sostenere le imprese e l’agricoltura. Dobbiamo pensare all’emergenza ma anche alla prospettiva e al rilancio. Anche per questo il Governo sta lavorando con la Protezione civile, l’Anac, gli Enti locali: per rispondere alle sfide che questa terza crisi ci propone. Non dobbiamo ignorare l’impatto di questa terza difficile prova: la fragilità di questo meraviglioso territorio è storica ma il rischio che gli effetti di questa fragilità provochino una rassegnata disperazione va combattuto con tutte le nostre forze”.

Leggi le Altre notizie