Il Silenzio e la Voce domani la premiazione

9 giugno 2007 Confesercenti Catania

COMUNICATO STAMPA

Più di 100 opere hanno partecipato al Concorso di Poesia della Fipac Confesercenti . Domani, domenica 10 giugno, alle ore 10:00, presso il salone C  del Centro “le Ciminiere” di Catania, si svolgerà la premiazione del concorso di poesia a tema libero “Il Silenzio e la Voce” organizzato dalla Fipac (Federazione Italiana Pensionati Attività Commerciali) Confesercenti.

A dare il via all’iniziativa, i saluti del presidente della Confesercenti di Catania Maurizio Morabito, dell’assessore provinciale alle Politiche Culturali Serafina Perra, dell’assessore comunale alla Cultura Giuseppe Maimone, del presidente della Camera di Commercio etnea Piero Agen e del presidente Lions Trecastagni Carmela Messina.
Seguirà l’intervento del presidente Fipac Confesercenti Enza Lombardo, e l’insediamento della giuria del concorso. Ognuno dei dieci vincitori – premiati dal presidente della commissione Gaetano Giacquinta – leggerà la propria poesia.
Nel corso della cerimonia si svolgerà la performance teatrale dell’attrice Sara Emmolo; il commento musicale, con organetto, sarà a cura di Rosaria Torcitto. Le oltre 100 opere pervenute sono state selezionate in base a tre fasce di appartenenza: “scuola media inferiore e superiore”, “universitari e lavoratori”, “pensionati over 60 anni”. La giuria del concorso è composta da professori universitari, docenti di Lettere, presidi, scrittori e poeti, oltre che semplici appassionati di letteratura e poesia: Gaetano Giacquinta, Agata Reitano Barbagallo, Salvo Solarino, Carmela Lombardo, Rosanna Di Guardo, Gianni Previtera, Mario Privitera, Gaetano Aprile, Sandra Loiacono, Pina Assunta, Angelo Caffarelli, e Paolo Ziino.
Il concorso ha coinvolto tutte le scuole di ogni ordine e grado, l’Università etnea, i centri culturali ed i Lions Club. I primi classificati avranno diritto a partecipare alla Selezione Nazionale di Poesia, che si svolge ogni anno a Reggio Emilia da oltre  dieci anni.

Ufficio Stampa Confesercenti Catania – Francesca Marchese

premiati