18 FEBBRAIO 2009 Inaugurata la nuova sede di Scicli

eletto il nuovo direttivo provinciale.

confesercentiˍscicliMassimo Giudice confermato direttore, Massimiliano Buffa il presidente.
“E’ troppa la grande distribuzione, occorre tutelare le piccole e medie imprese commerciali della nostra provincia”. Presto delle iniziative. Alla presenza del prefetto Carlo Fanara, dell’assessore provinciale Enzo Cavallo e del sindaco Giovanni Venticinque, è stata inaugurata ieri sera la nuova sede di Scicli della Confesercenti provinciale. L’organizzazione di categoria, infatti, oltre alle sedi comunali ha anche le sedi provinciali dove offre servizi e sportelli di consulenza ai propri associati. E’ stato il direttore regionale di Confesercenti, Totò Curatolo, a rimarcare la costante crescita di Confesercenti in ambito provinciale……

Anche per questo motivo l’inaugurazione della nuova sede di Scicli, sita in corso Mazzini, n. 63 ,affidata a Gianluca Savà, è coincisa con il primo congresso provinciale dell’organizzazione di categoria che si è data un nuovo assetto. Con voto palese sono stati eletti Massimo Giudice riconfermato direttore provinciale, Massimiliano Buffa, presidente provinciale e presidente di Ragusa, Gianluca Savà, vicepresidente provinciale e presidente di Scicli, Riccardo Santamaria, presidente di Vittoria, Carmelo Giannone, presidente di Modica, Junior Mascara, presidente di Comiso. Del direttivo fanno inoltre parte Massimiliano Ottaviano di Vittoria, Luigi Marchi di Vittoria e Giorgio Ragusa di Ragusa. Durante il dibattito si è parlato della crisi che attanaglia le piccole e medie imprese commerciali della provincia di Ragusa anche alla luce delle scelte operate in ambito regionale che hanno permesso un’eccessiva presenza della grande distribuzione. Ragusa si trova al secondo posto in Sicilia, dopo Catania (Palermo è all’ultimo posto) per metri quadrati di grande distribuzione autorizzata. Il dato è di 204 metri quadrati per ogni 1000 abitanti. Sono state rilasciate troppe licenze, a danno del settore commerciale tradizionale. Ecco perché occorre un’inversione di tendenza e specifiche iniziative, come quelle che presto intraprenderà la Confesercenti iblea, per poter solidificare il rapporto tra commercianti e consumatori.
La nuova sede di Scicli, che resterà aperta tutti i giorni (tranne il sabato), dalle 15,30 alle 19,30, ospita anche lo sportello Sos Impresa dedicato agli imprenditori che intendono denunciare il fenomeno del pizzo o dell’usura.

L’ufficio stampa
Carmelo Saccone