Confesercenti 27/09/2006

27 settembre 2006

Enza Lombardo nuovo Segretario Regionale ANVA

Coordinamento, Riqualificazione e Regolamento Unico sono le prime direttive

Coordinamento con gli extracomunitari, riqualificazione delle aree mercatali attraverso progetti europei, ed un Regolamento unico per tutti i Comuni siciliani. Sono queste le prime direttive di Enza Lombardo, eletta nuovo Segretario Regionale dell’Associazione Nazionale Venditori Ambulanti (ANVA).

Alla riunione per la sua elezione, che si è svolta a Palermo presso la sede regionale dell’ANVA, erano presenti i massimi rappresentanti della Confederazione siciliana (il Presidente Regionale Giovanni Felice, il Segretario Regionale Salvatore Curatolo ed il Direttore della sede provinciale di Catania Alberto Sozzi) e dell’Associazione Nazionale Venditori Ambulanti (il Segretario Nazionale Giovanni Tallone e la Presidente Regionale Paola Gianì, oltre alla stessa Enza Lombardo, che succede a Enzo Di Girolamo).

“La presenza degli extracomunitari – ha detto il nuovo Segretario Regionale ANVA – influisce negativamente sulla già precaria situazione dei mercati siciliani, ma l’importante è sapersi organizzare, magari in cooperative o società di consumi, stringendo accordi proprio con gli ambulanti immigrati. Inoltre, è necessario riqualificare le aree mercatali della Sicilia, realizzando progetti da sottoporre all’attenzione del governo regionale e della Comunità Europea, per adeguare i nostri mercati alle esigenze moderne”.

“Alla luce delle nuove normative – ha proseguito Enza Lombardo – prepareremo un Regolamento Unico da inviare alla Regione Siciliana, in modo che ogni Comune della Sicilia si possano adottare le stesse disposizioni (ad esempio, Tarsu e Tosab applicano tariffe differenti). In quest’ottica di innovazione, anche la formazione è fondamentale: ecco perché organizzeremo dei Seminari di studio per aggiornare i dirigenti dell’ANVA sulle novità tecniche, soprattutto in campo informatico”.

Enza Lombardo è da molti anni una delle protagoniste più attive della battaglia sindacale a difesa della categoria degli ambulanti. Già a livello regionale, il suo intervento fu determinante nell’approvazione della L.R. 2/’96, mentre a Catania si devono a lei la regolamentazione dei “commercianti su aree pubbliche” del mercato storico di Piazza Carlo Alberto, e la creazione dei mercatini rionali e dei mercati di quartiere. Attualmente, è impegnata nella concertazione per la creazione di una “Commissione di mercato” per contrastare il fenomeno dell’abusivismo commerciale.

L’Ufficio Stampa Confesercenti Catania
Francesca Marchese