Dal 30 giugno entra in vigore l’obbligo del POS

Il prossimo 30 Giugno le imprese, i professionisti ed i commercianti, che emettono fatture o richieste di pagamento di importi superiori a 30€, dovranno consentire al cliente il pagamento di tali importi attraverso bancomat o carte di debito ed, a tal fine, devono essere installati e resi funzionanti i relativi POS.  Se nei prossimi giorni non intervengono ulteriori disposizioni regolamentari, l’obbligo, che nasce dal Dl 179 del 18 Ottobre del 2012, entrerà in vigore senza alcuna esclusione sia per le  categorie cosiddette ad aggio, sia per le categorie al di sotto di un limite di fatturato, come  invece era stato previsto a suo tempo. Con la stessa logica, quella dell’introduzione dell’obbligo dei POS, ovvero quella di favorire l’uso della moneta elettronica, il Ministero delle Finanze ha dettato misure volte a ridurre le commissioni sulle transazioni effettuate con mezzi di pagamento elettronici (GU 75 del 31.03.2014), allo scopo di renderne conveniente l’uso.  La decorrenza di tali misure è, tuttavia, prevista al 29 Luglio e la Confesercenti e Rete Imprese Italia stanno cercando, quantomeno, di far allineare in un’unica data l’entrata in vigore delle due norme.  E’ da sottolineare che, malgrado l’obbligo del POS previsto nel Dl citato, nello stesso decreto non sono previste sanzioni per quanti non osserveranno tale imposizione.