IL COORDINAMENTO REGIONALE FIBA SICILIA: INTRATTENIMENTI MUSACALI E DANZANTI SUL DEMANIO MARITTIMO DELLA SICILIA

Fermo restando che la scrivente Categoria condivide il rispetto delle norme per la tutela del riposo dei cittadini, però è opportuno rammentare le modalità che permettono lo svolgimento di intrattenimenti musicali e/o danzanti nei locali pubblici ed in particolare nelle strutture balneari della Sicilia.
Le norma, infatti, prevede per tutti, commercianti e stabilimenti balneari, di  effettuare manifestazioni musicali e/o danzanti nei propri locali, rispettando le misurazioni fonometriche imposte nei propri impianti sonori all’interno ed all’esterno del proprio locale.
La Legge numero  447/95  ed il D.P.C.M. 215/99, impone il rispetto dei decibel in modo tale da  non recare disturbo all’interno del proprio locale, per i propri fruitori, e all’esterno per la tutela dei cittadini.
Una norma che prevede anche la chiusura dell’attività commerciale ed una denuncia penale all’Autorità Giudiziaria.
In particolare, si rammenta che l’intrattenimento musicale sul demanio marittimo della Sicilia è consentito grazie alla Circolare Assessoriale Regionale del Territorio e Ambiente del 26/07/2007.

scarica il comunicato stampa