Imprese Balneari, rinnovato il Coordinamento Regionale Siciliano “FIBA”

Alessandro Cilano e Antonello Firullo  indicati  referenti del Coordinamento FIBA SICILIA

Confesercenti F.I.B.A (Federazione Italiana Imprese Balneari) Sicilia riunitasi venerdì 11 maggio 2012 ha rinnovato il proprio gruppo di Coordinamento Regionale. L’imprenditore Alessandro Cilano gestore dello stabilimento balneare di Mondello l’Ombelico del Mondo e Antonello Firullo gestore dello stabilimento la Capannina di Ragusa sono stati nominati referenti, nell’attesa che si provveda alla convocazione dell’Assemblea per l’elezione degli Organismi della Categoria. I componenti del gruppo di coordinamento: Valentina Grasso (TP), Raffaele Di Grano (SR), Alessandro Cilano (PA), Antonello Firullo (RG) Santino Morabito (ME), Michele Spallino (PA), Salvatore Basile (PA).

È impensabile immaginare lo sviluppo turistico della nostra Regione – afferma il Direttore Regionale Salvatore Curatolo – senza adeguate politiche di valorizzazione delle aree costiere e di sostegno agli operatori del settore. In Sicilia ancora manca una programmazione complessiva che sappia mettere a sistema i vari momenti del Turismo  sapendo investire sui punti di forza e su settori come quello balneare che in altre regioni, anche in assenza di un patrimonio naturale come il nostro, genera importanti opportunità di business.

Due i temi su cui la categoria concentrerà, in questa prima fase, il proprio impegno; – afferma Salvo Basile Coordinatore Regionale Macro Area Turismo -  gli sviluppi della legge 25 del 2010 con la quale è stato abrogato il comma 2 dell’art 37 del codice della navigazione. Una misura  che espone l’intero settore al problema dell’instabilità economica delle proprie attività, in quanto non potendo più godere del  diritto di insistenza, il gestore non potrà più contare sul  rinnovo automatico delle concessioni alla loro scadenza, ma a partire dal 1 gennaio 2016 dovrà concorrere a un bando pubblico………

Scarica il Comunicato Stampa