L’antiusura “fa scuola”

Incontro di formazione  per la Confesercenti di Enna

L’antiusura “fa scuola”. Si è svolto questo pomeriggio, presso la sede della Confesercenti di Catania, un incontro formativo organizzato dall’ASAAE (Associazione Antiracket Antiusura Etnea) e rivolto ai soci della Confesercenti di Enna.

L’obiettivo dell’iniziativa è la prossima apertura di uno “Sportello di aiuto e Prevenzione” nella cittadina ennese, sulla scia della proficua esperienza dell’Associazione catanese.
La “lezione”, coordinata dal presidente dell’ASAAE Gabriella Guerini, è stata tenuta dell’équipe di professionisti che, dallo scorso 16 marzo, si occupa attivamente di dare consulenza alle vittime dei “cravattari”: l’avvocato civilista Elena Cassella, il dottore commercialista Giuseppe La Torre, il criminologo Salvatore Vitale e gli avvocati Maria Antonella Tranchida, Mario Cantoni, Alberto Caffarello,  Dario Di Giorgio, Loredana Liberti, ed Ines Belfiore.
Ha partecipato, inoltre, il direttore della Confesercenti etnea Alberto Sozzi.
“E’ nostro desiderio – ha dichiarato Gabriella Guerini – che la nostra esperienza sia utile ad altre Associazioni, perchè queste strutture di aiuto e prevenzione si diffondano sempre più”.
Per la Confesercenti di Enna, presieduta da Santino Adamo, hanno preso parte all’incontro di formazione il segretario provinciale e commercialista Giamprimo Luglio, la psicologa Maria Aurora Picone, e Carmela Befumo, prossima “volontaria per l’Ascolto”. “Sarà un servizio nuovo per il nostro territorio – ha dichiarato Giamprimo Luglio – che speriamo di poter avviare ad Enna il prossimo autunno”. Presente anche il pastore avventista Marco Valenza, rappresentante regionale della fondazione antiusura Adventum, che gestisce il Fondo di Prevenzione per le famiglie in difficoltà.
L’incontro conclusivo – dopo quello di oggi e gli altri due svolti ad Enna ed a Marsala – avrà luogo il prossimo 8 giugno, con la presenza di don Marcello Cozzi, presidente della Fondazione Antiusura “Interesse Uomo” e vice presidente nazionale F.A.I.

L’Ufficio Stampa Confesercenti Catania, Francesca Marchese

Pin It