Presentato a Palermo il FOCUS della Sicilia sul XIII rapporto di SOS IMPRESA

“Per un’economia libera dal crimine. Per lo sviluppo”
Forum di Confesercenti-SOS Impresa a Palermo.
Sintesi traccia dell’intervento di Marco Venturi Presidente Confesercenti

venturi

“Una crisi lunghissima e profonda sta cancellando il tema dello  sviluppo del Mezzogiorno dalle priorità dell’agenda di Governo ed Istituzioni. Confesercenti invece chiede di fare di più, di aggredire i nodi veri che tengono in stallo il nostro  Mezzogiorno, ridando centralità alle Pmi, agli impegni sulle infrastrutture, a vocazioni fondamentali come il turismo che invece di penalizzazioni con l’aumento dell’Iva andrebbe favorito allungando la stagionalità,  dando forza alla ricerca ed al collegamento formazione-lavoro e rafforzando ancora  la lotta alla criminalità organizzata che si è servita anche della crisi per insinuarsi e radicarsi nell’economia reale.
Il consiglio dei Ministri ha approvato la riforma sul lavoro, importante per il rilancio dell’’economia ma dobbiamo sapere che da sola non porta lontano. Un fatto però deve essere certo: non devono comportare  appesantimenti  dei costi per le Pmi. C’è ancora troppa incertezza sui testi ma le assicurazioni date dal Governo  vanno confermate senza ripensamenti.
Per contrastare la crisi nel Sud occorre agire su più piani a partire da quello della legalità e da alcune misure di pronto intervento che potrebbero essere messe in campo rapidamente:

tavolo_2

scarica il documento