SPENDERE MENO PER LA BENZINA E’ POSSIBILE. CONTRIBUISCI ANCHE TU CON UNA FIRMA

SNC00238

Faib Confesercenti Palermo, Fegica Cisl Palermo  e Federconsumatori Palermo hanno aderito   all’iniziativa “Libera la Benzina”  promossa dal Coordinamento Unitario Nazionale FAIB FEGICA. Martedì 7 giugno c.a. in via Libertà è stato  allestito uno stand, per la raccolta firme a sostegno del DDL di riforma della distribuzione carburanti.
Il Disegno di Legge introduce alcuni correttivi normativi, per rendere il mercato più competitivo e concorrenziale, in particolare:
• costituire un mercato all’ingrosso dei carburanti per autotrazione a garanzia di una maggiore  trasparenza e neutralità;
• separare nettamente l’ambito del mercato nel quale si muovono i produttori/fornitori da quello della distribuzione finale;
• affidare ad un Acquirente Unico il compito di ottenere le migliori condizioni di mercato per l’approvvigionamento dei distributori al dettaglio;
• rimuovere il vincolo di fornitura in esclusiva finora imposto alle decine di migliaia di imprese dei gestori che attualmente costituiscono oltre il 90% della rete distributiva.
Per effetto dei provvedimenti posti all’attenzione del Parlamento, si stima che  il prezzo dei carburanti si abbasserebbe mediamente di 6 centesimi al litro, con un risparmio di circa 415 euro all’anno medi per famiglia, tra costi diretti e indiretti. L’iniziativa ha riscontrato ampia partecipazione da parte dei cittadini che hanno dimostrato di condividerne le finalità e di sostenerne le ragioni. Ridefinire le regole del mercato della distribuzione carburanti al fine di liberalizzare il settore per accrescerne i livelli di concorrenza e porre freno al caro benzina, sono le istanze su cui si è trovato un largo consenso popolare. Le O.O.S.S. del settore promotrici della mobilitazione nella Città di Palermo, si reputano soddisfatte del risultato raggiunto, e rimangono fiduciose che il DDL possa trovare l’approvazione del Governo Nazionale.